media
29 agosto 2022

Stress da rientro: i nostri consigli per affrontarlo

Settembre è arrivato e con lui il ritorno alla routine quotidiana. Con il rientro nella propria città, una quantità di emozioni ci assalgono: tutti quei sentimenti positivi che abbiamo provato quando eravamo in vacanza, iniziano a svanire e rischiamo di finire vittime del cosiddetto stress da rientro.  Quella sensazione di apatia e tristezza, che ci rende difficoltoso riacclimatarci alla vita di tutti i giorni.

Ma come possiamo limitare i sintomi dello stress da rientro e ritrovare la giusta concentrazione?  Ecco i nostri consigli per affrontarlo al meglio.

  1. Prendetevi qualche giorno prima di rientrare a lavoro

Non sempre è possibile ma, qualora ne avessimo l’occasione, sarebbe meglio prendersi qualche giorno che separi il rientro in città e il ritorno a lavoro. Questo passaggio ci consentirà di riacclimatarci ai ritmi della città e a vivere il rientro al lavoro in modo meno traumatico. E se siete appena rientrati dalle vacanze e vi siete fiondati direttamente a lavoro, sappiate che non siete i soli a voler ricomprare dei biglietti e partire.

  1. Sport e dieta equilibrata contro il trauma da rientro dalle vacanze

Dopo una vacanza solitamente si tende a concedersi qualche sfizio. Rimettersi prontamente in forma, tornare in palestra e curare l’alimentazione contribuirà a far aumentare il livello di endorfine e, quindi, a farvi sentire più sereni e felici. Un alimentazione sana, contribuirà al ripristino della concentrazione, tuttavia se le buone abitudini alimentari dovessero non bastare, è possibile ricorrere a degli integratori alimentari, vediamo quali.

  1. Integratori alimentari per ritrovare l’energia

Per ritrovare la giusta concentrazione e riequilibrare il vostro organismo, particolarmente importanti sono gli integratori. Vediamo i più efficaci e naturali:

  • L’arginina: Un amminoacido molto diffuso in natura, dalla forte azione vaso dilatatoria, è in grado di stimolare la produzione di ossido nitrico, il quale agisce da mediatore neuronale, migliorando la connessione delle cellule nervose. Inoltre contribuisce all’eliminazione di sostanze tossiche, come ad esempio l’ammoniaca, dalle nostre cellule e migliora la circolazione del flusso vascolare a livello cerebrale.
  • Il ginseng e eleuterococco: Sono due elementi che assunti insieme possono portare grandi benefici alle nostre performance mentali e possono quindi esserci di grande aiuto per ritrovare energia e voglia di fare al rientro dalle vacanze. Nello specifico lEleuterococco, favorisce la circolazione del sangue, aumenta la resistenza muscolare e agendo sul numero dei linfociti, riduce l’abbassamento delle difese immunitarie. Ottima l’associazione con il ginseng, il quale stimola il cervello, migliora la concentrazione e l’equilibrio psico-fisico. Per certi versi possiamo dire che produce effetti simili a quelli della caffeina e del guaranà, ma a differenza di questi ultimi è privo di effetti collaterali.
  • Pappa reale: Altro ottimo prodotto, il quale, grazie all’azione dell’acido pantotenico (vit. B5), aumenta la concentrazione e favorisce la memoria.

Dunque niente paura, il rientro sembra una cosa terribile da affrontare, ma con i nostri consigli potrete riabituarvi alla vita quotidiana in men che non si dica!


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *