Le vitamine da mettere in tavola per prevenire i malanni stagionali
Con l’arrivo dell’autunno, della pioggia e del freddo iniziano anche a giungere i vari malanni stagionali, come raffreddore, naso chiuso e colpi di tosse dovuti prima ai diversi virus parainfluenzali e poi all'influenza vera e propria che di solito arriva all'inizio dell’inverno. Tuttavia, possiamo provare a proteggerci prima di essere colpiti e in tal senso l’alimentazione è la nostra principale alleata.
Ecco quindi quali vitamine mettere in tavola per prevenire i malanni stagionali.
- A: La vitamina A si trova in natura in due forme: il retinolo, proveniente da fonti di origine animale come alcuni pesci, nel burro, nel tuorlo d’uovo e nei formaggi ; e i carotenoidi, presenti nelle verdure a foglia verde e nella frutta tipicamente estiva di colore giallo-arancio (albicocche, carote, zucca, pesche, mango, melone).
- B: Le vitamine del gruppo B, sono essenziali per il nostro organismo, poiché collaborano al buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Si trovano soprattutto nei legumi e nella carne ma anche nella rucola, nelle melanzane e nelle zucchine.
- C: La vitamina C ,oltre a essere uno degli antiossidanti più potenti, è anche essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per la sintesi di collagene, il costituente principale dei tessuti vascolari, della pelle, dei muscoli e delle ossa. Si trova soprattutto negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole, nel pomodoro, nei peperoni, nei ribes , ma anche nei broccoli e nei cavolini di Bruxelles si trova in discrete quantità.
- D: Il giusto apporto di vitamina D è fondamentale per la salute di muscoli e ossa. In discrete quantità la vitamina D è presente in alcuni pesci (anguilla, aringa, salmone) e in minima parte, nelle uova, nel burro, nel latte e in alcuni formaggi grassi. L’estate è il momento giusto per assumerne in quantità, poiché l’esposizione alla luce del sole aumenta l’attivazione della vitamina D. Utilizziamo quindi una crema solare ad alto fattore di protezione e facciamo dei bei bagni di sole per beneficiare di questa vitamina.
- E: La vitamina E ci offre un prezioso aiuto se abbiamo paura che la nostra pelle si rovini troppo con i raggi del sole. La vitamina E, infatti, migliora l’idratazione della pelle e la mantiene elastica, prevenendo rughe, macchie solari e invecchiamento cutaneo grazie alle sue elevate proprietà antiossidanti. Portiamola in tavola, quindi, attraverso cereali integrali, un po’ di frutta secca e condiamo gli alimenti con olio extravergine di oliva. Tutte fonti di vitamina E.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *