media
16 dicembre 2022

Dopo le feste corri ai ripari con depurativi, drenanti e dimagranti

Rilassarsi e godersi il buon cibo in ottima compagnia è indubbiamente parte integrante del piacere delle festività.

Tuttavia gli stravizi alimentari tipici delle feste, oltre che lasciare traccia sulla circonferenza delle nostre pance, possono affaticare il nostro corpo e in particolare il nostro fegato e causare un accumulo di tossine.

Dopo il periodo delle sante feste (e delle sante mangiate), corri ai ripari con depurativi drenanti e dimagranti! Vediamo quali.

  • Quando il fisico lancia un SOS, è ora di correre ai ripari. Per combattere la ritenzione idrica, disintossicare l’apparato digerente e perdere peso si può ricorrere a un integratore che rende protagonista il tarassaco (o meglio le sue radici), pianta rinomata per le sue molteplici proprietà curative.
  • Spirulina e chlorella: depurativo, vegetale , due alghe di acqua dolce le cui proprietà depurative e antiossidanti favoriscono l'eliminazione delle tossine. Dato l’elevato contenuto di proteine, sono ideali per vegetariani e vegani.
  • Un infuso, a base di liquirizia, zenzero piccante, cardamomo, coriandolo, salvia, finocchio, tarassaco e radice di bardana, è perfetto quando si avverte il bisogno di purificarsi. E’ infatti un’ottima soluzione per coloro che sono reduci da grandi abbuffate.
  • Tè verde: ll tè verde rappresenta la soluzione ideale per chi vuole essere in salute. L'alto potere antiossidante e l’elevato contenuto in polifenoli di questa bevanda combattono lo stress cellulare. Inoltre le sue proprietà drenanti e diuretiche aiutano a ridurre la ritenzione idrica.

Alcune buone norme da seguire per un’azione detox:

  • intensificare il consumo di frutta e verdura di stagione , fresche o cotte al vapore, oppure sotto forma di centrifugati o frullati;
  • limitare il più possibile i carboidrati complessi (pizza, biscotti ecc.) e cercare di dare la preferenza a quelli integrali;
  • per quanto riguarda le proteine animali, è bene orientarsi su carni bianche (pollo o tacchino) o pesce azzurro, cotti preferibilmente in modo leggero senza aggiunta di grassi (come alla griglia o al vapore);
  • eliminare alcolici, bevande gassate e zuccherine;
  • bandire, o limitare il più possibile, dolciumi, merendine e cibi fritti;
  • bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri lontano dai pasti per aiutare il nostro corpo a eliminare le scorie.

Per finire, ricordiamo che è sbagliato pensare di riequilibrare gli stravizi con scelte alimentari privative. Quindi, piuttosto che seguire le mode e le pubblicità del momento, è preferibile in caso di dubbi chiedere consiglio al proprio medico curante.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *