Difficoltà a dormire in estate? I nostri consigli per riposare meglio
Con le alte temperature diventa sempre più difficile gestire e sopportare il caldo, soprattutto di notte. Il rischio maggiore è quello di non trovare refrigerio e quindi di non riuscire ad addormentarsi.
Ecco allora i nostri consigli da seguire per riposare meglio:
- Mangia leggero sia di giorno che di sera
In estate, evita i pasti pesanti anche a mezzogiorno; opta per insalate e cibi facili da digerire. Il corpo avrà meno lavoro da compiere per assimilare il pasto e si percepirà meno caldo.
- Evita la caffeina
Evitare caffè, tè, cola o altre bevande che contengono caffeina soprattutto nel pomeriggio..
- Evita l’uso eccessivo del condizionatore
Se sei munito di un condizionatore in camera, e proprio non ne puoi fare a meno, accendilo poco prima di andare a letto e spegnilo quando vai a dormire. Così facendo creerai un ambiente fresco e ideale per il sonno, evitando il rumore della macchina e il rischio di raffreddarti.
- Utilizza il ventilatore nel modo corretto
Se si utilizza il ventilatore, è meglio non puntarlo direttamente sul letto per evitare che l’aria fredda ci provochi un torcicollo o un mal di gola. Il ventilatore va utilizzato per creare un movimento d’aria che rinfreschi la stanza e in particolare la zona letto.
- Tieni le finestre chiuse
Durante il giorno, dopo aver fatto cambiare aria alla stanza, tieni chiuse le finestre fino alla sera. Se le finestre sono esposte al sole chiudi tapparelle o persiane. In questo modo manterrai l’ambiente più fresco per la sera.
- Bevi tanta acqua e idratati durante tutta la giornata
Non limitarti a bere la sera, mantieni il corpo idratato tutto il giorno. Una buona idratazione diminuisce notevolmente la sensazione di calore.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *