media
06 settembre 2023

Come migliorare la concentrazione: consigli utili

La capacità di rimanere concentrati su quello che si fa e di ignorare le distrazioni è una delle componenti fondamentali dell’alta prestazione.

Qualsiasi professione si svolga, la concentrazione mentale è il marchio di fabbrica dell’eccellenza. 

Oggi sappiamo però che il cervello è come un muscolo! La concentrazione può quindi essere migliorata se impariamo ad allenarla nel modo corretto: Ecco dunque, per voi, consigli utili per aumentare la concentrazione.

  • Organizzate al meglio il vostro lavoro: è indispensabile adoperare al meglio le energie. Una volta tornati in ufficio cercate di darvi un ordine mentale e preparate una lista di cose da fare, vi aiuterà a capire quali sono le priorità; ordinare il lavoro, segnando tutto ciò che c’è da fare, vi aiuterà a concentrarvi sulla vostra azione presente, senza disperdere preziose energie mentali per ricordare quel che avete ancora da svolgere.
  • Se fare attività fisica e fare attenzione alla nostra alimentazione sono cose che andrebbero fatte tutto l’anno, a maggior ragione durante il periodo autunnale, al rientro dalle vacanze, possono essere un’arma davvero vincente per la salute psicofisica del nostro organismo. Sport e movimento sono un’ottima medicina anche per combattere ansia e tensione legate alle incombenze del rientro. Iscrivetevi, quindi, in palestra o sfruttate ancora il bel tempo di settembre per un allenamento all’aria aperta. Lo sport, oltre che tenervi la mente occupata dalle preoccupazioni dell’ufficio, dello studio e della routine, vi aiuterà a sentirvi anche più in forza ed energici. Il livello di endorfine aumenterà e vi farà sentire più felici e sereni e aiuterà a combattere tensioni e dolori muscolari, disturbi frequenti nei primi giorni di lavoro.
  • Non fate sconti al sonno: spesso d’estate si rimane svegli più a lungo, facendo le ore piccole ed è importante, quindi, tornati a casa, andare a letto prima e impostare la sveglia ogni mattina alla stessa ora per riadattare i ritmi del sonno fino alla normalità.

In ultimo, la parola d’ordine dovrebbe essere gradualità: date il tempo a voi stessi di ricominciare senza rimproverarvi se non riuscite da subito a portare a termine mille impegni. Il tempo sarà la chiave di volta.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *