Ansia: come ci si può aiutare con gli integratori naturali
Lo stress e l’ansia incidono negativamente sulla qualità della vita.
L'ansia è uno stato di tensione psicologica e fisica che implica l’attivazione di comportamenti utili all'adattamento rispetto ad uno stimolo esistente (in genere dovuto a condizioni difficili ed inusuali).
Nell’eziologia dell’ansia intervengono diverse cause:
- ereditarietà: ovvero se nella famiglia vi è un componente che ha sofferto o soffre dello stesso disturbo;
- alterazioni biologiche: ovvero scarsa produzione di serotonina (neurotrasmettitore che regola il benessere) a discapito di una eccessiva produzione di noradrenalina (ormone dello stress);
- conflitti psicologici inconsci: quindi l’ansia può essere un meccanismo/sintomo di difesa attuato dalla nostra parte conscia.
La buona notizia? Puoi trovare moltissimi rimedi a base di erbe e principi naturali, oppure puoi ricorrere (in alternativa o in combinazione) ad alcune tecniche di rilassamento e di gestione dello stress. Vediamo quali.
- Vitamine e Minerali
Molte vitamine e minerali possono aiutare il tuo sistema nervoso e migliorare il tuo livello dell'umore, ma la Vitamina B è quella più raccomandata in questi casi.
Le vitamine B6 e B12 sono particolarmente importanti per le persone che soffrono di ansia. Il magnesio è il minerale fondamentale necessario per bilanciare i neurotrasmettitori nel cervello e mantenere in equilibrio il sistema nervoso. Se scegli di assumere integratori naturali, questi sono quelli da considerare per primi.
- Integratori a base di erbe
L’assunzione di erbe per il trattamento dell’ansia è un altro rimedio popolare naturale che può aiutarti a sentirti più tranquillo in pochissimo tempo. La Valeriana e l’erba di San Giovanni hanno dimostrato di fornire il maggior numero di benefici per le persone che soffrono di sentimenti e pensieri ansiosi. Con i loro effetti sul cervello e nervi, danno un senso di rilassamento.
Concentrati, poi, su qualcosa di piacevole, cercando di allontanare le preoccupazioni della giornata; ti potrebbero aiutare anche alcuni esercizi di respirazione, o praticare yoga;
Segui uno stile di vita corretto, senza eccedere in alcol, fumo e cibo, soprattutto prima di andare a dormire;
Cerca di andare a dormire alla stessa ora: ti consigliamo di alzarti presto la mattina e di andare a letto prima di mezzanotte;
Fai una regolare attività fisica: una sana attività fisica aiuta ad alleviare le tensioni e riposare meglio.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *