media
21 luglio 2023

Acqua di mare nelle orecchie, come rimuoverla

Una delle parti del corpo più delicate, cui non sempre si presta la dovuta attenzione, è quella dell’orecchio, organo che nella bella stagione è spesso esposto a vari tipi di problematiche.

Tra bagni e tuffi è comune che l’acqua si insinui nelle orecchie, vediamo come rimuoverla:

 

  • Il primo consiglio è quello di tirare leggermente il lobo dell’orecchio mentre si inclina la testa verso la spalla. Questo permetterà di aumentare le dimensioni della cavità dell’orecchio agevolando la fuoriuscita dell’acqua da esso.
  • Mettersi con l’orecchio interessato rivolto verso il basso e premere il palmo della mano su di esso per brevi intervalli, finché l’acqua non comincia a uscire. Ricordarsi di tenerlo rivolto verso il pavimento, altrimenti si rischia di spingere l’acqua più a fondo nel condotto. Grazie a questo metodo, si creerà un vuoto pneumatico che attirerà l’acqua verso la mano.
  • Sbadigliare e masticare può semplificare la rimozione dell’acqua dal canale uditivo. L’acqua nelle orecchie si ferma in un’area chiamata tube di Eustachio, con queste azioni è possibile liberarle poiché i muscoli mandibolari ne provocano uno spostamento e sbadigliando vi è anche un cambio di pressione.

Questi metodi causeranno una probabile fuoriuscita di acqua e cerume dalle orecchie, per questo è importante fare attenzione a non lasciare che finiscano su superfici e tessuti che potrebbero macchiarsi!


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *