Fermenti lattici o probiotici: guida alla scelta
Con fermenti lattici vivi si intendono tutti quei batteri “buoni” che usano come fonte energetica primaria il lattosio e lo trasformano in acido lattico, che viene liberato come prodotto di scarto del loro metabolismo. Contrariamente a quanto pensano in molti, quindi, l’aggettivo lattico non è riferito al fatto che questi microrganismi benefici si trovino nel latte o in latticini come yogurt e formaggi, né al fatto che usino soltanto il lattosio (lo zucchero tipico del latte) per la loro sopravvivenza e proliferazione.
I fermenti lattici sono dei preziosi alleati per la nostra flora batterica intestinale, contro le battaglie che quest'ultima combatte contro gli agenti patogeni.
Con “probiotico” ci si riferisce a quei microrganismi (soprattutto batteri) vivi e vitali, facenti parte degli ecosistemi dell’organismo, contenuti in determinati alimenti o integratori alimentari, ed in numero sufficiente per esercitare un effetto positivo sulla salute dell’organismo, rafforzando in particolare l'ecosistema (o flora) batterico intestinale, con risvolti positivi su diverse funzioni sia dell’intestino che dell’organismo in toto tra cui il sistema immunitario.
Perché ne abbiamo bisogno dunque?
Certamente i probiotici sono utili per mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale, poiché il loro consumo permette di modulare il microbiota in maniera vantaggiosa per l’organismo.
Tuttavia, negli ultimi anni sono state pubblicate migliaia di ricerche in cui sono stati dimostrati altri e ben specifici effetti su diversi aspetti della salute umana. In generale, gli effetti benefici dei probiotici comprendono il miglioramento delle difese immunitarie, grazie alla stimolazione dei recettori dell’immunità innata, e la regolazione della motilità intestinale e dei processi digestivi, che spesso sono messi sotto stress da una cattiva alimentazione.
I fermenti lattici sono resistenti ai processi digestivi dello stomaco e riescono ad arrivare vivi fino al tratto gastrointestinale dove, riproducendosi, arricchiscono e rinforzano la nostra flora batterica.
Si consiglia, quindi, di assumerli in caso di diarrea, se si soffre della sindrome del colon irritabile, in casi di viaggi in paesi stranieri, se si soffre di stipsi o dopo aver assunto antibiotici.
I fermenti lattici vivi si trovano in commercio sotto forma di integratori alimentari e questi prodotti ne contengono anche 10 ceppi diversi.
Molto spesso contengono anche vitamine del gruppo B: la B6 e la B12 che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e la B1 e la B2 che contribuiscono al normale metabolismo energetico.
Ci sono anche prodotti privi di lattosio e di glutine.
Li troviamo in commercio per tutte le fasce di età e le varie esigenze: in gocce per i più piccini, e per gli adulti si va dalle bustine da sciogliere in acqua a quelle orosolubili, dai flaconcini da bere alle compresse deglutibili o masticabili. Insomma, non vi resta che scegliere quello che fa per voi !
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *