media
04 ottobre 2022

Pelli impure: i nostri consigli per una skincare perfetta

Caratterizzata da un aspetto lucido, soprattutto nella zona a T, la pelle impura non è solo una prerogativa degli adolescenti ma può affliggere anche in età adulta. Pori dilatati, comparsa di brufoli e imperfezioni ed un’eccessiva produzione di sebo sono i tratti distintivi di questa tipologia di pelle. 

La buona notizia è che è possibile tenere sotto controllo la pelle impura, andando a bilanciare l’untuosità che si viene a creare, ecco i nostri consigli per una skincare perfetta:

  1. Detergere: Al mattino, la pelle reduce dalla notte, necessita di una pulizia delicata, in grado di rimuovere i residui delle cellule morte, senza andar a destabilizzare il film idro-lipidico. Per una pelle grassa serve un detergente schiumogeno dalle caratteristiche seboregolatrici. Alla sera, dopo un’intera giornata fuori casa la pelle grassa risulta stressata e bisognosa di una pulizia profonda per rimuovere i residui di make up e polveri sottili depositati sul tuo viso.
  2. Normalizzare: Cosa vuol dire normalizzare? Quando si parla di normalizzazione si fa riferimento alla produzione di sebo, il cui range varia al variare dell’età e degli squilibri ormonali. Per beneficiare degli effetti positivi dati dal sebo, la sua produzione deve essere equilibrata, cosa che non avviene nella pelle grassa. Ecco perchè nascono prodotti cosmetici seboregolatori che vanno a lavorare sul meccanismo secretorio delle ghiandole sebacee, impedendone un’eccessiva attivazione. Possono essere introdotti a diversi livelli della skincare, a partire dalle maschere, passando per il siero ed arrivando alla crema idratante. Apporteranno tutti lo stesso beneficio, riequilibrando la produzione sebacea.
  3. Purificare: ll concetto di purificazione si spinge oltre alla semplice “pulizia del viso” e va a preservare quello che è lo stato ottimale della pelle, prevenendo il deposito di batteri, impurità e accumuli di sebo, che infiammandosi potrebbero dar luogo a forme d’acne. Si tratta di un passaggio che va fatto dalle 2 alle 3 volte la settimana, non oltre, per non rischiare di stressare la pelle, ottenendo l’effetto contrario, con maschere specifiche o trattamenti dermatologici.
  4. Idratare: Ebbene si, anche la pelle impura ha bisogno di essere idratata, ovviamente con le giuste accortezze. C’è il rischio che una texture troppo grassa vada a peggiorare la situazione, saturando i follicoli piliferi ed infiammando di conseguenza la pelle. La crema perfetta dovrà avere una formulazione a basso contenuto di sostanze oleose, con una texture leggera e con un effetto opacizzante.

Infine, un consiglio per il make up: Anche l'igiene dei pennelli è importante: mantienili sempre puliti ed asciutti per evitare la proliferazione di batteri che possano causare acne e peggiorare ulteriormente la situazione della tua pelle.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *