media
26 aprile 2022

I migliori esercizi per dimagrire pancia e fianchi

Quando ci guardiamo allo specchio e notiamo pancetta e fianchi abbondanti, che spesso chiamiamo maniglie dell’amore, vorremmo tanto potercene disfare con uno schiocco di dita ma, purtroppo, ci vuole uno sforzo in più.

Perché eliminare le maniglie dell’amore?

Per quanto spesso ci consoliamo chiamandole in questa maniera “dolce”, soprattutto quando sono abbondanti, si tratta depositi di grasso intorno all’area addominale, particolarmente pericoloso per la nostra salute.

Diverse ricerche scientifiche hanno provato che il grasso viscerale fa salire la predisposizione a contrarre disturbi cardiovascolari e diabete.

Gli esercizi fisici tesi a tonificare quest’area, tra l’altro, da soli potrebbero anche non bastare per liberarsi del grasso in eccesso, ma sono indispensabili per rendere più forti i muscoli presenti sotto lo strato di grasso e contribuire a ridurlo.

In quanto professionisti della salute, non possiamo omettere che la perdita di grasso parte da una alimentazione equilibrata oltre che da una costante attività fisica.

Quali esercizi?

Si parte dall’importanza di abbinare un’attività cardio 2/3 volte a settimana, come la corsa, a degli esercizi mirati per smaltire il grasso. La costanza e la perseveranza sono indispensabili per ottenere risultati.

Ma vediamo quali esercizi sono efficaci.

Esercizio 1

Plank: ci si mette in ginocchio con i gomiti a terra, si portano indietro le gambe appoggiando i piedi sugli alluci e si solleva il bacino tenendo la schiena dritta e parallela al pavimento, con i glutei contratti. SI resta in posizione per almeno 30 secondi.

Esercizio 2

Side Plank: ci si mette su un fianco con la schiena dritta e il gomito destro poggiato sul tappetino e, inspirando ed espirando, si alza il corpo fino a formare una linea dritta, per poi tornare giù, senza toccare il suolo.

Esercizio 3

Bicicletta: Ci si stende con la schiena appoggiata per terra e le mani dietro le orecchie, si alzano le gambe a formare un angolo di 90°. Si porta poi il ginocchio sinistro verso il petto e si ruota il gomito destro verso la gamba sinistra, alternando con gli altri arti. Mentre si porta una gamba verso il petto si allunga l’altra.

Esercizio 4

Ci si mette seduti con le ginocchia piegate e i piedi a terra.

Si tengono le spalle leggermente indietro e si ruota il bacino, tenendo la schiena ben dritta. Bisogna assumere una posizione comoda contraendo i muscoli addominali e buttando la pancia in dentro. Fatto ciò, si allungano le braccia di fronte a sé e si esegue una torsione del busto a destra e a sinistra tenendo le gambe ferme. Per salire di livello, è possibile utilizzare una palla medica da 4 o da 6 chili o un peso tra le mani.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *