media
03 gennaio 2023

L'Epifania tutte le feste porta via: diamo il via alla depurazione e alle camminate

Brindisi, dolci, pietanze elaborate: difficile - per non dire impossibile - attraversare indenni il periodo che va da Natale a Capodanno; ma niente paura, siamo quasi arrivati all’epifania (che tutte le feste porta via!)

Diamo dunque il via alla depurazione: con qualche accortezza alimentare, un po’ di esercizio fisico e dei trattamenti mirati, possiamo in pochi giorni disintossicare l’organismo, eliminare le tossine, perdere peso e dare un’accelerata al metabolismo. Vediamo come.

  • Alimenti alleati: Gli alimenti con le maggiori proprietà disintossicanti sono i vegetali e l’acqua, assunta in ogni forma senza zucchero. Le verdure saziano in poche calorie, sono ricche di fibra, sali minerali, vitamine, fitochimici antiossidanti e sono anche molto versatili. Possono essere protagoniste, infatti, di calde vellutate, pinzimoni colorati e insalate croccanti. Anche i legumi, come le benauguranti lenticchie, sono ricchi di fibre e fonte di proteine vegetali. L’unione di questi con un cereale fornisce un pool di aminoacidi più completo all’organismo, apportando un alto valore biologico.
  • Tè e tisane: Bere tisane e tè drenanti durante il giorno, senza seguire un piano alimentare sano, non è efficace per perdere peso più in fretta. Tuttavia, bere acqua sotto forma di infusi con erbe drenanti e depurative, come il carciofo, il tarassaco e il cardo mariano, non zuccherati, aiuta la remise en forme dopo l’abbondanza dei pasti natalizi, purché siano consumati all’interno di una dieta varia e bilanciata e di uno stile di vita sano.
  • Camminare, camminare, camminare: Per chi non pratica abitualmente sport, fare delle lunghe passeggiate è certamente un’attività utile al proprio benessere, capace di stimolare il metabolismo e aumentare il livello di buon umore. Se vogliamo che i risultati siano ancora più tangibili, possiamo prendere in considerazione il fitwalking, una versione fitness della tradizionale camminata.

È la tecnica ideale per mantenere in esercizio il fisico, senza compiere sforzi eccessivi e senza sovraccaricare i muscoli. Con il fitwalking si perde di peso e si mantiene un buon tono muscolare, specie su glutei e cosce.

Ultima dritta: Facendo la spesa, riempite il carrello di cereali integrali, frutta e verdura fresca; lattuga, songino, cicoria e scarola offrono un elevato potere depurante, mentre carciofi, finocchi, cipolla e cavolo sono ortaggi noti per le loro proprietà drenanti e diuretiche.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *