Dieta post vacanze: le regole per tornare in forma
Al rientro delle vacanze capita di sentirsi stanchi ed appesantiti. Questa non è solo una sensazione, ma pura realtà, dato che la spensieratezza e il rilassamento, com’è giusto che sia, tendono a farci preoccupare meno di quello che mangiamo e di come mangiamo. Così, in vacanza, può capitare di non avere tempo da dedicare all’attività fisica, di mangiare fuori orario e, in alcune occasioni, soprattutto di festa e divertimento, di mangiare cibo non propriamente sano.
Tornare in forma dopo le vacanze è importante, per recuperare la forma fisica di un tempo, preservare la salute del corpo e stare bene con se stessi. Chiaramente non esistono diete valide per tutti, ma di seguito vi daremo delle linee guida utili per tornare in forma:
Alimenti consigliati
Il regime alimentare previsto dalla dieta di settembre si basa principalmente sull’eliminazione degli alimenti ad alto contenuto calorico: i dolci prima di tutto, ma anche pasta e farinacei, alcolici e bevande gassate o zuccherate. Limitando poi i condimenti, olio in particolare, aiuterà a perdere circa due chili in un mese senza neanche accorgersene.
Si ad una dieta sana, basata sull’ampio utilizzo di frutta e verdura di stagione con spuntini a basso apporto calorico da inserire a metà mattina e metà pomeriggio, utili a gestire al meglio i morsi della fame. Tra i frutti di stagione del mese di settembre, si consiglia il consumo di uva, pere e cachi.
Riguardo invece la verdura si consiglia il consumo di pomodori, peperoni, zucchine, bietole, cicoria, funghi, cavolfiore e cipolla. Preferire i pesci come le alici, i cefali, i dentici, i merluzzi, le orate, le sogliole ed il tonno al naturale. Preferire la carne bianca da quella rossa e optare per i prodotti integrali.
Buone abitudini
La prima regola fondamentale da seguire non soltanto in caso di dieta dimagrante, è quella di bere molta acqua, almeno due litri al giorno da suddividere durante l’arco della giornata e da bere anche senza avere sete. E’ il modo ideale per ripulire l’organismo ed attenuare lo stimolo della fame.
Settembre è anche il periodo per riprendere l’attività fisica, indispensabile per rendere la dieta più efficace e per perdere peso più facilmente. L’attività fisica vi aiuterà, inoltre, a mantenere tonico il fisico senza il rischio d’incappare in pelli cadenti, dovute alla perdita di peso.
Ricordiamo, infine, che ogni nuovo regime alimentare va seguito sempre previo un consulto medico.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *