media
24 marzo 2022

Depurare e drenare l'organismo in modo naturale

L’importanza di avere un organismo depurato risiede in diversi aspetti afferenti alla salute del corpo umano, come l’efficacia delle differenti funzioni che hanno luogo al suo interno e che garantiscono il benessere in linea generale.

Risulta quindi fondamentale liberarsi dell'eccesso di tossine che possono derivare da un'alimentazione troppo grassa o da una vita sedentaria, priva di attività fisica, così come da un’assunzione reiterata di farmaci, che può inficiare lo stato di salute del fegato.

Un organismo che ha bisogno di essere depurato può dare diversi segnali, come portare ad avere un colorito del viso spento, borse sotto gli occhi o alito cattivo, oltre a stanchezza cronica, spesso correlata a un sonno disturbato e non ristoratore.

In alcuni casi possono presentarsi anche eczemi cutanei persistenti e irregolarità a livello intestinale.

Vediamo insieme come depurare e drenare il nostro corpo.

Depurare e drenare naturalmente

I principi naturali di cui andiamo a parlare di seguito sono quindi utili per drenare, ovvero eliminare in maniera naturale, i liquidi in eccesso. Sono indispensabili in questo processo, in quanto nel nostro corpo è presente, insieme al sistema circolatorio, una rete di vasi che formano il sistema linfatico, il cui compito è quello di raccogliere le tossine e i liquidi in eccesso dai tessuti, e di supportare l’organismo nella loro espulsione.

Per depurarsi è importante anche ricorrere a quegli alimenti ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, come verdura e frutta, ma anche a quelle bevande che aiutano a depurare il corpo e che, assunte lontano dai pasti, apportano una sensazione di sazietà, tenendo alla larga il senso di fame.

Per esempio, alcune tisane sono depurative e aiutano a drenare il corpo dalle tossine e dalle scorie che si accumulano e che possono gravare sull’efficienza di fegato e reni, gli organi deputati alla depurazione del corpo.

Proprio per questo, ci si focalizza sulla purificazione di questi ultimi, stimolando in primis la diuresi, con elementi quali il tarassaco e il mirtillo rosso, che è diuretico e ricco di antiossidanti, stimolando la digestione e la diuresi. Per purificare reni e fegato sono utili anche basilico, zenzero e cumino, che stimolano anche la circolazione, oltre a favorire la digestione.

Per disfarsi delle tossine sono indicati il carciofo e il cardo mariano, benefici soprattutto per depurare il fegato, mentre per ridurre il gonfiore addominale, il finocchietto, insieme a coriandolo e cumino, esplicano benefici in maniera molto rapida.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *