media
30 giugno 2022

I consigli per l'estate: prevenire le irritazioni intime

Comuni alle donne di tutte le età, le irritazioni intime sono un disturbo che quasi ogni donna riscontra nel corso della vita.

Durante l’estate i rischi aumentano poiché il caldo, l’umidità, la sabbia, l’uso di indumenti aderenti e la frequentazione di piscine,  sono fattori che aumentano la probabilità di sviluppare irritazioni o infezioni.

Ecco allora qualche consiglio per prevenire le irritazioni intime e godersi appieno l’estate. 

  1. Non trascurare l’igiene intima. La giusta detersione va effettuata passando dalla vagina all’ano e non viceversa, per evitare di contagiare la zona vaginale con germi nocivi. Inoltre, è importante lavarsi non più di una volta al giorno, utilizzando detergenti specifici a pH fisiologico. 
  2. Non indossare abiti troppo stretti: lo sfregamento continuo dell’indumento contro i genitali e la poca traspirazione, può favorire la comparsa di irritazioni che possono trasformarsi facilmente in infezioni.
  3. Indossa biancheria intima in tessuti naturali, preferibilmente in cotone che assorbe sudore e umidità lasciando la pelle sempre fresca, asciutta e libera di respirare. 
  4. Limitare l’utilizzo dei salvaslip, poiché spesso creano un ambiente caldo-umido ideale per lo sviluppo dei germi.
  5. In spiaggia o in piscina, per lo stesso motivo precedente, non stare troppo a lungo con il costume bagnato
  6. In caso di terapia antibiotica, utilizzare fermenti lattici per aumentare le difese immunitarie e favorire il benessere della flora vaginale.

Per qualsiasi altro dubbio non esitare a parlarne con il tuo ginecologo di fiducia.

 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *