I pidocchi sono parassiti che vivono sul cuoio capelluto e su altre zone del corpo dove vi sono alte concentrazioni pilifere come ciglia e sopracciglia. In particolare, il cuoio capelluto è l’habitat perfetto per i pidocchi in quanto garantisce loro buio, umidità e calore per proliferare. Ogni parassito può produrre circa 300 uova (dette lendini) nell’arco della vita. Queste si attaccano al capello ed è difficile debellarle.

La pediculosi viene spesso confusa con la forfora, ma c’è differenza. Mentre la forfora viene via facilmente, le lendini no e per scovarle bisogna suddividere i capelli in ciocche e scrutare la cute con una luce molto forte. Circa 12 milioni di bambini dai 4 agli 11 anni sono affetti da pidocchi, ma anche gli adulti possono contrarli. Al contrario di questi ultimi, i bambini possono essere contagiati facilmente perché a stretto tra loro contatto a scuola. È fondamentale evitare il contatto con i soggetti infetti prestando attenzione a non toccare o scambiare con lui spazzole, pettini e biancheria da notte e da bagno.

Le lendini sopravvivono solo 2 settimane su un uomo, mentre i parassiti possono farlo per molto più tempo, circa un mese.

I pidocchi provocano sintomi?

I pidocchi sono contagiosi tramite contatto ed abbandonano il soggetto solo in caso di febbre alta o morte semplicemente perché si nutrono di sangue.

Spesso si accosta la pediculosi ai capelli grassi, ma in realtà non vi è alcuna correlazione. In realtà chi presenta capelli dall’aspetto untuoso non corre alcun rischio dato che il sebo in eccesso fa sì che le uova non si avvinghino al capello. Tali parassiti, comunque, sono innocui e di rado portano complicanze.

Tra i sintomi della pediculosi sono:

• Leggeri rigonfiamenti su cuoio capelluto, collo e spalle che, talvolta, possono presentare croste e produrre liquido;

• Prurito;

• Presenza di piccoli puntini bianchi (le uova) ancorate alla base del capello e che sono difficili da rimuovere.

Rimuovere i pidocchi è semplice: ti spieghiamo come fare

Esistono numerosi rimedi da banco in farmacia in grado di aiutare il soggetto a debellare i pidocchi definitivamente. Tra questi vi sono lozioni, gel, schiume e shampoo appositi per la pediculosi: bisogna utilizzarli con giudizio e seguire scrupolosamente le regole di applicazione e posa presenti sui foglietti illustrativi.

I parassiti e le lendini si rimuovono anche grazie all’aiuto di pettini a denti stretti. Inoltre, è fondamentale non scambiare asciugamani, biancheria da letto, cappelli, spazzole e fermagli con chi ha contratto i pidocchi. Nel caso in cui ci fossero complicanze, come graffi al cuoio capelluto, lo specialista potrà prescrivere farmaci per curare una possibile infezione in atto.